Doposcuola Flora
Grazie all’8×1000 alla Chiesa Battista, il doposcuola Flora della Chiesa Evangelica Battista di Via delle Spighe/Viale della Bella Villa continua a essere un punto di riferimento per tanti bambini che, due volte alla settimana, si ritrovano per studiare insieme.
L’iniziativa si rivolge a studenti di tutte le età e nazionalità, che vengono aiutati nei compiti dai nostri volontari in base alle materie. Gli obiettivi di Flora vanno oltre il supporto scolastico: sono una grande occasione di aggregazione e di integrazione, in particolare per molti bambini stranieri.
Partito ben 16 anni fa, con 3 bambini iscritti e 2 insegnanti, il doposcuola conta oggi 95 bambini seguiti da 11 insegnanti e 6 volontari.
In questi anni 2022-2023 abbiamo proseguito nello sforzo di affrontare il dopo-covid, soprattutto nell’accoglienza personale dei ragazzi e delle ragazze, col controllo delle mascherine e del distanziamento. Questa attenzione continua a richiedere un impegno costante, rendendo molto diverso questo periodo post-covid dagli anni precedenti. Il nostro lavoro è focalizzato sulle necessità e i bisogni dei ragazzi, per quanto riguarda il loro rapporto con lo studio. Ci impegniamo a personalizzare l’aiuto che offriamo, a seconda del livello di conoscenza dell’italiano: dobbiamo infatti tradurre in modo più semplice il linguaggio tecnico proprio di ogni materia, soprattutto per quanto riguarda materie come storia, letteratura, filosofia, scienze, biologia e matematica. In questi anni abbiamo seguito ragazze e ragazzi delle elementari fino agli ultimi anni delle superiori.
Questo ci permette di consolidare con loro un rapporto di amicizia, di complicità (quali trucchi è meglio usare per risolvere velocemente un’equazione di secondo grado?), di fiducia che, nel passare del tempo, si apre alle confidenze, allo spaccato familiare, abitativo economico ecc. In collaborazione col gruppo donne, “Donne in cammino”, abbiamo cominciato ad incontrare, saltuariamente, ragazze e ragazzi delle superiori, con cui passare un pomeriggio, fare una chiacchierata sulla scuola, farci mostrare degli oggetti a loro particolarmente cari, come una chitarra o del colore per ornare le mani come si fa in India. Ringraziamo di cuore Gabriella e il gruppo donne per questa collaborazione. Anche con gli operatori e i volontari il rapporto è buono; apprezziamo il loro senso di responsabilità, la capacità di relazione amichevole coi ragazzi e il loro grande sostegno di cui ringraziamo lo Spirito che non cessa di mostrarci i suoi doni. Abbiamo collaborato con la Consulta, con cui il nostro rapporto è sempre buono e con Community Center della Diaconia valdese. Continuiamo ad avere richieste di iscrizioni anche adesso, ad anno scolastico abbondantemente iniziato, richieste che comunque cerchiamo di accettare ed includere. Ringraziamo Dio di questo impegno con ragazze e ragazzi, da cui abbiamo grandi soddisfazioni, si è formato un buon gruppo di lavoro sia con gli operatori che con i volontari, e tutti siamo d’accordo nel riconoscere che sono proprio i ragazzi a dimostrarci il loro affetto: ci danno molto e di questo ringraziamo lo Spirito Santo che ci assiste.
Maria Virtuani M.Paola Cappelli