Un pomeriggio caldissimo passato insieme ai nostri giovani

Lunedì 27 giugno, il Gruppo “Donne in cammino” (formato da sorelle della nostra chiesa più altre della chiesa di Montesacro) ha organizzato con il Doposcuola Flora un incontro invitando adolescenti della zona.

Spesso le cose che mancano ai giovani da parte degli adulti sono l’attenzione ed interlocutori disponibili ad accogliere anche il loro disagio. Perciò abbiamo voluto offrire uno spazio di incontro per questi ragazzi e ragazze che probabilmente durante le vacanze estive non hanno molte occasioni di svago e di condivisione.

Ma ciò che sostanzialmente volevamo dar loro era uno spazio di accoglienza di emozioni e di contenuti, in cui loro potessero trovare ascolto e possibilità di esprimersi, raccontarsi e parlare, in una cornice attenta all’aspetto transculturale ed intergenerazionale.

Abbiamo così ritagliato “IL TEMPO DEL CERCHIO”: disposti in cerchio, abbiamo iniziato con le presentazioni di tutti i presenti ed utilizzando il proprio nome, proposto il GIOCO DEL NOME: ognuno ha raccontato l’origine ed il significato del proprio nome (perché ti hanno dato questo nome? Conosci il significato? Da dove viene? Nel mio nome c’è il ritratto del mio animo? ). Poi ciascuno ha usato il proprio nome per scrivere un anagramma ed un acrostico, che in diversi casi ha preso la forma di una piccola poesia. I ragazzi hanno usato bellissime parole, evocative di concetti, emozioni e contenuti importanti (come rabbioso, irritante, offeso, misericordioso, cristiano, alleato, tenera…), da cui abbiamo preso spunto per dire qualcosa di sé.

Così anche per l’attività PARLA DI UN OGGETTO A CUI SEI LEGATA/O, dove ciascuno ha raccontato un ricordo o un’attività che fa parte della propria vita. Per un ragazzo è la chitarra, per una ragazza gli orecchini d’oro regalati dalla nonna, per un altro un bracciale della propria religione…

Abbiamo presentato il nostro progetto “UN RESPIRO DI LIBERTÀ” – che è stato ben accolto – per cui i giovani potranno realizzare in autonomia durante le vacanze estive, coinvolgendo anche altri amici e compagni, dei lavori di vario genere a loro scelta (un disegno, una canzone, fotografie, ecc.) mediante cui mandare un messaggio o esprimere un’ idea; a settembre con una festa/mostra (programma ancora da realizzare) intendiamo condividere con la comunità i materiali che saranno prodotti.

Infine abbiamo concluso il pomeriggio con l’ascolto della musica dei vari paesi di origine dei giovani presenti, in questo caso musica egiziana ed indiana, e poi ci siamo salutati intorno ad un buffet.

Il prossimo appuntamento con loro ed altri ragazze e ragazzi è a metà luglio, stesso luogo e stessa ora, con la speranza che il gruppo sia più numeroso.

Gabriella Ciampi – Referente gruppo “Donne in cammino” della Chiesa Evangelica Battista Centocelle